Se siete stati attenti, al rientro dalle vacanze le vostre piante saranno ancora in buone condizioni. Avranno comunque bisogno della massima cura per affrontare il cambio di temperature delle prossime settimane.
Se invece le avete trovate provate dal caldo, la prima cosa da fare è reidratarle. Il modo migliore è quello di lasciarle per circa 30 minuti nella vasca da bagno con quattro dita d’acqua. Fatele scolare, per eliminare l’eccesso di acqua, e fategli prendere luce. Procedete poi eliminando le eventuali foglie secche e ingiallite accumulate durante la vostra assenza. Ripulite infine la pianta da ragnatele, polvere e insetti. È importante pulirle su entrambi i lati con una spugna bagnata, avendo cura di non rovinare la foglia. Se serve, effettuate anche un rinvaso. In modo progressivo diminuite la quantità d’acqua usata per innaffiare.
Se le piante sono particolarmente sofferenti, fatevi consigliare un buon fertilizzante. Godetevi gli ultimi fiori del giardino/balcone estivo e pensate a come sostituirli per avere un angolo fiorito anche in inverno.
Se avete degli alberi da frutto, pianificatene la potatura avendo cura di procedere quando le temperature si saranno abbassate.
Se avete un orto, è il momento di raccogliere gli ultimi pomodori.
Fate scorta anche di erbe aromatiche da far essiccare magari per un olio aromatizzato da usare tutto l’anno.
Solo da Codere il gioco è divertirti!